Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo dei cookie al fine di garantire una migliore navigazione.

Se si continua a navigare, si accetta il loro utilizzo da parte nostra. Benvenuto e buona navigazione

I Rotariani si adoperano in progetti d’azione a sostegno delle comunità di tutto il mondo. Essi costituiscono una una rete globale di persone motivate che si impegnano con entusiasmo nelle cause sociali al fine di migliorare la qualità della vita nelle comunità. In quanto membri attivi delle loro comunità, i Rotariani sono spesso a conoscenza di bisogni, priorità e costumi a livello locale, oltre alle risorse necessarie per la realizzazione di progetti d’azione efficaci. Tali progetti, tuttavia, richiedono ben più della semplice comprensione delle problematiche a livello comunitario. La loro efficacia dipende dalla capacità del club di valutare i bisogni comunitari, pianificare progetti in grado di soddisfare tali bisogni e gestire le risorse disponibili

Dopo aver effettuato l’analisi della situazione comunitaria, il club deve procedere alla scelta del progetto d’azione. Questa scelta si base su una serie di diversi fattori quali: esigenze comunitarie, risorse disponibili e interessi di servizio del club emersi dalla valutazione. La scelta di un progetto può risultare alquanto difficile.

Il Rotary International e la Fondazione Rotary hanno adottato sei aree d’intervento che rappresentano le priorità dell’organizzazione:

  • Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti
  • Prevenzione e cura delle malattie
  • Acqua e strutture igienico-sanitarie
  • Salute materna e infantile
  • Alfabetizzazione e educazione di base
  • Sviluppo economico e comunitario