Storia del Rotary e vie d’azione

Il Rotary nasce a Chicago il 23 febbraio 1905 ad opera di Paul Harris, giovane avvocato che si era posto l’obiettivo di trovare un gruppo di persone con le quali condividere lo spirito di amicizia che

aveva conosciuto da piccolo nei paesi in cui era vissuto. Negli anni immediatamente successivi alla costituzione, il Rotary, così denominato dall’abitudine dei soci fondatori di riunirsi a rotazione presso i rispettivi uffici, conosce un considerevole sviluppo. Diversi club nascono negli USA e, successivamente, in Canada. Nel 1921 l’organizzazione adotta il nome di Rotary International e, parallelamente all’intenso sviluppo sul territorio americano, iniziano a mutare anche le finalità perseguite. L’obiettivo del Rotary, infatti, passa dalla convivialità tra i soci alla promozione di attività a carattere sociale, realizzate unendo, in un forte sodalizio, lo spirito di amicizia alla professionalità dei soci stessi. Tale svolta trova formalizzazione in quello che sarebbe diventato, e che è tuttora, il motto dell’organizzazione:

“Servire al di sopra di ogni interesse personale”

(Service above self)

Il percorso di nascita di nuovi club continua negli anni ed oggi, a più di un secolo dalla sua fondazione, il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne di buona volontà che forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito della professione e contribuiscono a diffondere messaggi di pace tra i popoli della Terra. Attualmente esistono oltre 33.000 club, apolitici e non confessionali, in oltre 200 paesi del mondo, aperti ad ogni razza, cultura e credo.

L’attività del Rotary si sviluppa lungo cinque linee d’azione:

- l'azione INTERNA che riguarda il rafforzamento e l'affiatamento tra i soci e mira a garantire un adeguato ed efficiente funzionamento dei club.
- l'azione PROFESSIONALE che conduce i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a rispettare elevati standard etici nello svolgimento delle loro attività.
- l'azione D'INTERESSE PUBBLICO che concerne i progetti e le iniziative avviate dai club per migliorare le condizioni di vita della comunità che li circondano.
- l'azione INTERNAZIONALE che riguarda le attività svolte per accrescere la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
- l'azione NUOVE GENERAZIONI che riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.