Onoreficenza - Paul Harris – Avvocato - (1868-1947) - Fondatore del Rotary International

Il"Paul Harris Fellow" è la massima onorificenza rotariana; il suo nome è in ricordo di Paul Harris il fondatore del Rotary International. L'onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore (in quell'occasione i rotariani contribuirono con un versamento alla Fondazione Rotary di 2 milioni di dollari). Il P.H.F. viene attribuita dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a personalità non rotariane od associazioni ed enti che si siano distinte particolarmente per l'attività di servizio. Per ottenere il riconoscimento da parte del Rotary International il Club (od anche il singolo Socio) è tenuto al versamento di 1,000 $ al fondo programmi della Fondazione Rotary.

Onorificenza PHF Paul Harris FellowPaul Harris Fellow
Il riconoscimento, da parte del singolo, viene esteso ai successivi livelli di donazioni di 1.000 USD (ad es., 2.000 USD, 3.000 USD). Il livello si distingue con il numero di pietre aggiuntive equivalenti al livello di donazioni raggiunte.
• da 2.000 a 2.999,99 USD – uno zaffiro da 3.000 a 3.999,99 USD – due zaffiri
• da 4.000 a 4.999,99 USD – tre zaffiri da 5.000 a 5.999,99 USD – quattro zaffiri
• da 6.000 a 6.999,99 USD – cinque zaffiri da 7.000 a 7.999,99 USD – un rubino
• da 8.000 a 8.999,99 USD – due rubini da 9.000 a 9.999,99 USD – tre rubini
La "Paul Harris" costituisce per gli insigniti non solo un duraturo ricordo della stima ad essi riservata dal Rotary, ma anche e soprattutto un rinnovato stimolo a continuare a dare alla società ed al Club il servizio della loro operosità, frutto di intelligenza, di diligenza, di senso di responsabilità, di coscienza, di amore. Con l'assegnazione dell'attestato di merito, della medaglia e del distintivo da portare all'occhiello, quale segno di riconoscimento per aver conseguito il titolo di "Amico di Paul Harris, fondatore del Rotary", si concretizza una indicazione del "Manuale di Procedura" del Rotary Internazionale che testualmente recita: "Il Rotary è una filosofia di vita, che si propone di por termine all'eterno conflitto tra il desiderio di guadagnare e di ottenere profitti personali ed il dovere di servire gli altri, con la conseguente spinta a farlo. Questa filosofia - continua la citazione - è la filosofia del Servizio".

Benefattore della Rotary Foundation
Paul Harris turchese
Onorificenza PHF Paul Harris Fellow
da 2.000 a 2.999,99 USD – uno zaffiro